PioltelloToday

La "secessione" del quartiere Malaspina: firme per passare a Segrate

Gli abitanti, ora sotto Pioltello, si lamentano per la mancanza di servizi e trasporti. E utilizzano (anche a caro prezzo) i servizi gestiti da Segrate nella vicina San Felice

Il quartiere Malaspina

Gli abitanti di un intero quartiere chiedono la 'secessione', per passare da Pioltello a Segrate. Stiamo parlando di Malaspina, una zona relativamente nuova e abitata dai 512 persone, di cui ben 250 hanno firmato la richiesta. Si tratta di circa il 70% dei maggiorenni.

Il problema è che il quartiere usufruisce dei servizi di San Felice, che sono gestiti dal comune di Segrate. Scuole e negozi si trovano lì. A Malaspina mancano anche i mezzi di trasporto. Per di più, in alcuni casi (come gli asili) gli abitanti di Malaspina pagano le tariffe per non residenti, quindi oltre alla scomodità anche la beffa. Lo stesso problema, tra l'altro, ce l'hanno anche alcuni abitanti della stessa San Felice, che non è tutta nel comune di Segrate: due strade sono infatti rispettivamente di Peschiera Borromeo e Pioltello. Chissà che anche a loro non venga in mente la stessa idea.

Il documento con le firme non basta: ora occorrerà predisporne un altro con le autenticazioni da parte di un notaio, come prevede la legge. Tuttavia il comune di Pioltello è commissariato dopo che è caduta la giunta di centrodestra e questo potrebbe allungare i tempi. Ma se due consiglieri regionali prendessero in carico la richiesta, qualunque ostacolo burocratico sarebbe risolto. La regione dovrà poi, entro giugno 2016, esaminare il documento e può dire di sì, di no o indire un referendum tra i residenti di Malaspina. Infine, la richiesta deve essere approvata dal consiglio comunale di Segrate. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Secondo il comitato che sta portando avanti la battaglia, Segrate dovrebbe trarre vantaggi dall'annessione, visto che a Malaspina gravitano aziende, un hotel e un liceo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, folle abbandona la mamma sull'A7, poi picchia un tranviere e si mette a guidare il tram

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Lo spettacolo della cometa Neowise, visibile a occhio nudo sopra Milano

  • Bollettino contagi coronavirus: a Milano trovate sei persone positive, 16 nella città metropolitana

Torna su
MilanoToday è in caricamento